Gli oli vegetali, alleati della skincare

Gli oli vegetali, alleati della skincare

Gli oli vegetali sono preziosi alleati per la nostra bellezza, indispensabili per la cura e il riequilibrio della pelle. Sono utilizzati nei prodotti per la skincare grazie alle sostanze funzionali e ai principi attivi che contengono. Questi oli sono estremamente utili per il benessere della pelle del corpo e del viso, ma anche dei capelli e delle unghie, poiché favoriscono l’equilibrio fisiologico delle cellule.

Gli oli vegetali sono tra i più antichi preparati utilizzati in cosmetica, con un uso che è sia specifico e mirato alle diverse esigenze personali, sia esteso a tutto il corpo. Ma quali sono le caratteristiche di questi oli? E come utilizzarli al meglio?

Cosa sono gli Oli Vegetali?

Gli oli vegetali sono prevalentemente costituiti da acidi grassi combinati (saturi, monoinsaturi o polinsaturi) e da lipidi insaponificabili (che non possono subire idrolisi). Gli acidi grassi influenzano le cellule cutanee, mentre i lipidi insaponificabili svolgono molteplici funzioni: protezione come antiossidanti, riequilibrio come drenanti e stimolazione nella produzione di collagene ed elastina.

Gli oli vegetali, applicati sulla pelle, penetrano facilmente e riescono a trasportare in profondità tutti i componenti e le sostanze funzionali presenti al loro interno.

Oli vegetali e affinità con la pelle

Lo strato corneo della pelle è formato da corneociti, che sono i “mattoni” della barriera cutanea, e da un “cemento” costituito da lipidi, trigliceridi e colesterolo, e altri acidi grassi, che ritroviamo anche negli oli vegetali. Questo spiega perché la pelle riconosce e ama ciò che è affine e simile alla sua struttura.

Una delle azioni più importanti degli oli vegetali è la loro funzione antiossidante, dovuta all'alto contenuto di carotenoidi, vitamina E e acidi grassi come lecitina e squalene, ottimi per la rigenerazione cellulare.

Nei rituali dell’hammam, si utilizzano ad esempio oli come quello di argan, particolarmente ricco di vitamina E, e l'olio di sesamo, in grado di calmare pruriti e scottature. Insieme a quello di argan, non possiamo dimenticare l'olio di oliva, ottimo antirughe grazie alle vitamine K, A e D.

Cosa abbiamo scelto per l’Olio Riparatore Goccia di Dermastudio Como?

L'Olio Riparatore Goccia di Dermastudio Como è una straordinaria formula di oli attivi di origine naturale, che aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce e contrasta il fotoaging. Ricco di agenti emollienti, l’Olio Riparatore Goccia distende la pelle e ripristina il film lipidico dopo la detersione di routine, donando morbidezza e luminosità al viso. L’olio riparatore è particolarmente indicato per ridare consistenza alle pelli atone.

Nella sua formulazione abbiamo voluto introdurre:

Olio di Canapa: estratto dai semi della pianta di cannabis sativa, utilizzato per i trattamenti della pelle grazie alle sue proprietà idratanti, rigeneranti, antinfiammatorie e antiossidanti. Grazie alla presenza di acidi grassi essenziali e cannabinoidi come il CBD, l'olio di canapa può aiutare a ridurre l'infiammazione e l'irritazione della pelle, migliorare la texture e l'elasticità della pelle, e proteggere dai danni causati dai radicali liberi.

Estratto di Mandorle Dolci: ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle, è ricco di vitamine A, D ed E, importantissime per la salute della cute. Contiene inoltre acido linoleico (omega 6) e acido linolenico (omega 3), offrendo un’azione antiossidante, nutriente, emolliente, cicatrizzante e lenitiva.

Estratto di Calendula: prodotto da una pianta eccezionale, contiene flavonoidi, saponine e triterpenoidi che donano un'azione antinfiammatoria e lenitiva. I flavonoidi contrastano i radicali liberi, conferendo proprietà antiossidanti e antiage. Gli acidi grassi, come l’acido linoleico, trattengono l’acqua e aiutano ad assorbire i nutrienti, idratando a fondo e mantenendo la cute elastica e ben levigata.

Estratto di Camomilla: ricco di apigenina, lenisce infiammazioni e arrossamenti con un’azione delicata ma efficace. È indicato per trattamenti su pelli arrossate e sensibili. I flavonoidi fungono da antiossidanti naturali, mentre gli acidi grassi essenziali incrementano l’azione idratante.

Centella Asiatica: utilizzata nella medicina tradizionale cinese, indiana e africana per le sue proprietà curative e antiossidanti, contiene triterpenoidi che proteggono dai danni dei radicali liberi e stimolano la produzione di collagene, migliorando elasticità e fermezza della pelle.

Mimosa tenuiflora: pianta originaria del Sud America, nota per le sue proprietà medicinali. Contiene alcaloidi, tannini e flavonoidi con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e rigeneranti per la pelle. Questi composti proteggono dai danni causati dai radicali liberi e riducono infiammazione e irritazione.

Gli oli vegetali sono indispensabili per la cura della pelle, grazie alle loro proprietà nutrienti, rigeneranti e protettive. L’Olio Riparatore Goccia di Dermastudio Como racchiude in sé tutti questi benefici, offrendo un trattamento completo e naturale per la bellezza e la salute della pelle.